La primavera e i suoi fiori saranno l'ispirazione per le prossime attività-gioco. Pronti?
Per prima cosa preparate tanti fiori, potete tagliarli da un cartoncino o disegnarli, e ora...
Le prime due attività sono più adatte ai piccolini, mentre l'ultima ai bambini un po' più grandi ma ovviamente variano a seconda delle abilità personali del bambino e anche a come vengono presentate, poiché con qualche accorgimento possono essere rivisitate e adattate.
1. Foglioline
MATERIALI:
Adesso assembla il tutto e il gioco è pronto!
Metti in numero di graffette corrispondente al numero che è scritto nel centro del fiore. Se il bambino non sa ancora leggere i numeri basterà disegnare dei pallini.
2. Coccinelle
MATERIALI:
- come sopra, ma al posto delle graffette procurati delle coccinelle, si trovano facilmente nei negozi di fai da te.
Il gioco è simile, ma invece che infilare le graffette sugli stecchi, basterà appoggiare le coccinelle del numero corrispondente.
Quali abilità sviluppo o incremento nel bambino con queste attività?
Innanzitutto il bambino inizierà a trovare una corrispondenza tra numero e quantità (anche se il numero è scritto a pallini), e quindi incrementa le sue abilità di conteggio numerico. Inizialmente potrà essere complicato per loro riuscire a svolgere l'attività in autonomia, aiutiamoli contando insieme e spostando il dito del bambino sulle quantità che stiamo contando. Infatti l'abilità di manualità fine è un altro aspetto importante del gioco, usando oggetti piccoli il bambino/a sarà chiamato ad affinare questa capacità fondamentale.
Ovviamente l'invito è di utilizzare oggetti adatti all'età e al comportamento del bambino e non lasciarli mai soli con questi!
3. Riempi tutti i petali!
Questa attività è dedicata a bambini un po' più grandicelli, 5/6 anni. Se il bambino/a è particolarmente interessato alle lettere e ai suoni si può anche proporre prima, magari cominciando dalla propria iniziale! Ma assolutamente, se non c'è interesse, non forzate i bambini in questa attività!
MATERIALI:
- Fiori colorati
- Lettere, eventualmente scritte direttamente all'interno del fiore
- Piccoli oggetti di ogni tipo!
Ragionate insieme al bambino/a sul suono della lettera (ATTENZIONE! Pronunciate le lettere nel modo corretto, NON "bi" MA "b").
Quali parole vengono in mente con questa iniziale?
Possiamo aiutare il bambino/a a trovare delle parole senza suggerire (c...ca...can...cane!)
MA facendogli domande, ad es. sai che mi è venuto in mente un animale che inizia con la A a cui piacerebbero tanto questi fiori!
Quali altre abilità affino proponendo questo gioco?
Con questo gioco si può andare a ragionare in modo metacognitivo sulla prescrittura e prelettura. Come già detto, non forzate i bambini perché potrebbe essere controproducente, proponetelo solo se mostrano interesse nell'argomento.
Altre capacità che vengono incrementate sono quelle creative e di problem solving. Il bambino/a troverà molti modi sorprendenti per poter riempire tutti i petali del fiore e non preoccupatevi se poi bisogna riordinare tutto, lasciatelo libero di sperimentare e di prendere (sempre in sicurezza) quello che ritiene possa entrare nel fiore.
Scrivi commento